Progetto Erasmus plus - KA02 adult education small scale
Leader del progetto: L’espace APS-ASD Palermo -Italy
Partner: Fundacja Rozwoju Teatru NOWA FALA Varsavia- Poland
La crisi del COVID-19 ha colpito duramente le istituzioni scolastiche, determinandone la temporanea chiusura e il rapido passaggio all'insegnamento e all'apprendimento a distanza/on-line. In particolare, per la loro natura intrinseca, le scuole di danza sono state penalizzate: il loro futuro formativo è ancora incerto. Nel giugno 2021 il Ministero della Cultura italiano ha creato un fondo specifico per sostenere le scuole di danza in questo momento difficile. Molte scuole di danza sono state costrette a chiudere e molte di esse non riapriranno mai più. Di conseguenza, le problematiche legate all'insegnamento della danza e del movimento nelle scuole di danza sono aumentate. IN.TO.DA.TE. - Il progetto "Strumenti innovativi per insegnanti di danza" si propone di fornire strumenti e metodi didattici innovativi per dotare gli insegnanti di danza delle scuole pubbliche e private di metodologie e stili coreografici nuovi e rinnovati. Il progetto risponde alle esigenze degli insegnanti di danza di affrontare le nuove sfide che emergono dall'era pandemica: attrarre e trattenere nuovi e vecchi studenti di danza e ballerini con metodologie innovative. L'arte non è solo un modo per facilitare la comunicazione tra le persone, ma risponde anche al bisogno degli studenti di danza di esprimere se stessi, le proprie capacità creative e personali. Il progetto è stato finanziato nell'ambito del programma Erasmus+, Partenariato su piccola scala per l'educazione degli adulti, perché risponde alle esigenze del consorzio: la sintesi di una cooperazione a lungo termine nel campo dell'educazione alla danza e al movimento. I partner hanno già lavorato insieme in passato e sono impegnati nello sviluppo di strumenti nuovi e innovativi per facilitare il lavoro degli insegnanti di danza e delle istituzioni educative in tutta Europa.
Le priorità sono in linea con il contributo proposto alla soluzione dei bisogni degli insegnanti di danza, sostenendoli con nuovi strumenti e metodi didattici da utilizzare nelle scuole. Strumenti e metodi didattici da utilizzare in un nuovo ambiente di apprendimento e di insegnamento, soprattutto dopo la pandemia COVID-19. Non solo gli insegnanti di danza, ma anche gli studenti miglioreranno la loro creatività e le loro abilità di danza utilizzando nuovi metodi di danza performativa.
La Fondazione per lo sviluppo del teatro "New Wave" [Fundacja Rozwoju Teatru "NOWA FALA"] è un'organizzazione no-profit fondata nel 2009 a Varsavia da Agata Życzkowska. L'obiettivo della Fondazione è promuovere e integrare gli artisti associati alla danza contemporanea e al teatro sperimentale. Realizza produzioni di danza ed eventi di danza. Gestisce anche laboratori e progetti per i giovani. HOTELOKO movement makers opera all'interno della fondazione.
I creatori di movimento HOTELOKO
Il collettivo di danza HOTELOKO movement makers è nato dal Teatro HOTELOKO fondato nel 2011 da Agata Życzkowska, regista, attrice, coreografa e produttrice. Nel 2017-2020 ha co-fondato un collettivo con la coreografa Magdalena Przybysz. Dal 2020 guida HOTELOKO insieme al danzatore e coreografo Mirek Woźniak. HOTELOKO lavora principalmente nell'ambito della nuova coreografia e della sperimentazione della danza. Il collettivo ha sviluppato un proprio linguaggio, uno stile di danza un po' stravagante che si concentra sulla diversità derivante dalle diverse radici degli artisti.
Perché HOTELOKO?
Perché il collettivo per definizione non ha una sede fissa ed è aperto al viaggio, al movimento costante (HOTEL), e inoltre si concentra sulla follia (loco spagnolo) e richiama l'attenzione sull'esperienza e l'onestà (OKO-EYE polacco) registrate negli occhi.
Collaboriamo con diverse istituzioni culturali di Varsavia.
Perché i creatori di movimento?
Perché il principale strumento di narrazione è il movimento, anche se il collettivo intreccia audacemente parole, immagini, video e musica nelle sue performance. La produzione del movimento e l'elaborata struttura coreografica della drammaturgia, tuttavia, sono sempre in primo piano.
Agata Życzkowska collabora con Mirek Woźniak, Karina Szutko, Maciej Feliga e Adriana liwara. Gli artisti creano progetti artistici, educativi e sociali che toccano temi come la comunità, la libertà, l'uguaglianza di genere, la tolleranza, LGBT+, l'ecologia, i diritti umani, l'educazione, l'ecofemminismo.
Lavorano anche con partner stranieri in collaborazione con organizzazioni e istituzioni di tutto il mondo: Francia, Italia, Germania, Austria, Spagna, Norvegia, Canada, Croazia, Messico, Ungheria, Ucraina.
Agata Życzkowska lavora principalmente sui fili dell'identità utilizzando il movimento autentico e il movimento quotidiano, i metodi interattivi, il lavoro di gruppo, le emozioni e la riflessione e la multimedialità. Il suo mondo è dominato dalle paillettes che compaiono in ogni performance. Il luccichio è un'immagine voluta, ed è definito dalla frase: "Vivo in una palla di paillettes".
Mirek Woźniak si definisce un artista che opera al confine tra vari campi dell'arte. Crea creazioni sceniche al punto d'incontro tra danza, canto e recitazione. Si basa sul volo basso, sul movimento animale, sulle tecniche di contact improvisation, ma anche sul suo metodo originale di flusso permanente, che chiama "spirito liquido".
Coreografa, danzatrice, attrice, regista e promotrice nata e residente a Varsavia Laureata presso il Dipartimento di recitazione della Scuola Nazionale di Cinema, Televisione e Teatro di Łódź (2001) e studi post-laurea presso il Dipartimento di Diplomazia Culturale dell'Istituto di Studi Europei dell'Università Jagellonica di Cracovia (2021). Dal 2009 è presidente della Fondazione NOWA FALA. Dal 2011 è alla guida del collettivo di danza HOTELOKO movement makers. Ha diretto il casting ed è stata interprete della versione polacca di "The SHOW MUST GO ON" di Jérôme Bel nell'ambito del Festival Ciało/Umysł (2011). Ha ricevuto il primo premio al 4° Sopockie Konsekwencje Festival 2020 per la performance "Axiom of Choice".
Mirek Woźniak
Ballerino, coreografo, educatore, performer, cantante diplomato all'Accademia di educazione fisica di Varsavia, dipartimento di educazione fisica. Campione polacco di danza sportiva e aerobica sportiva, ha rappresentato la Polonia ai campionati mondiali di Helsinki. Laureato in Coaching e Mentoring presso il Laboratorium Psycho-Education di Varsavia. Partecipante al Festival Internazionale del Balletto di Miami. Ballerino solista ne Lo Schiaccianoci alla Margot Fonteyn Academy di New York (coreografia di Ken Ludden). Insieme ad Agata Życzkowska, è co-creatore del collettivo di creatori di movimento HOTELOKO di Varsavia, all'interno del quale ha realizzato la performance "Absolutely Fabulous Dancers" per la quale ha ricevuto il premio di squadra per il collettivo al Festival Quartiers Danses di Montreal (2019).
Karina Szutko
Danzatrice, compositrice, manager, graphic designer. Danza nella New Folk companie. Ha partecipato al progetto "Family Affair" del collettivo italiano ZimmerFrei nell'ambito della Warsaw Dance Scene gestita dalla Fondazione Ciało/Umysł (2015). Campionessa europea nella categoria Carribean Show (Lione 2017), campionessa mondiale nella categoria Latin Show (Sarajevo 2019), campionessa polacca nei campionati nazionali IDO (Ossa 2020 e Raszyn 2021). Dal 2018 collabora con il collettivo di creatori di movimento HOTELOKO. Ha partecipato alle performance "Insta Show" (2018), "Pass the dance on" (2019), "EXTINCTION: REplay" (2022), "Solarpunk" (2023) È l'autrice del logo dei movement makers HOTELOKO.
Maciej Feliga
Danzatore, performer e attore. Fin da giovane ha praticato la danza classica, contemporanea e agonistica in vari stili. Ha frequentato il Theater Studio del Teatro BAZA di Varsavia. Dal 2023 è membro del collettivo di creatori di movimento HOTELOKO, con cui ha realizzato la performance "SOLARPUNK", coreografata da Agata Życzkowska. Ha collaborato con Dawid Żakowski alle performance del Teatro Maska di Sochaczew/Polonia: "Balladyna", "FEferdydurke", "We are Wonderful". Ha partecipato al Festival Internazionale di Teatro "Unity III" dove ha realizzato il progetto "Pass It On" con gruppi provenienti da Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria (2021). Nel 2022 ha iniziato a collaborare con l'Associazione Sztuka Nowa, dove ha creato uno spettacolo per il 27° Festival Internazionale di Shakespeare, "Hamlet.motion", che nel 2023 si è trasformato nello spettacolo "Hamlet in Motion".
Agata Życzkowska (agata@fundacjarozojuteatru.pl)
FundacjaRozwojuTeatruNowaFala (Facebook)
Hoteloko (Facebook)
Nasce nel 2012 a Palermo con l'obiettivo di promuovere e diffondere la danza contemporanea d'avanguardia e di ricerca e la cultura a livello locale, nazionale e internazionale, diventando un punto di riferimento per il suo approccio rivoluzionario e olistico attraverso le produzioni della sua compagnia di danza, il suo impegno nella divulgazione e la sua offerta formativa.
L'associazione è fondata dal coreografo-danzatore Giovanni Zappulla, direttore artistico della compagnia Zappulla DMN e ideatore dell'innovativo metodo Danza Movimento Naturale, che nasce dalla sostanziale unione di danza contemporanea, Taijiquan e Zhineng Qigong. Il metodo è l'espressione di un modello di studio coerente con la natura umana in tutti i suoi aspetti: biomeccanici, energetici e psichici attraverso discipline che permettono lo sviluppo del potenziale umano ristabilendo il patrimonio di connessioni interne. Presidente dell'associazione e co-direttrice della compagnia Zappulla DMN è la danzatrice Annachiara Trigili, che insieme al musicista e compositore Giuseppe Rizzo, alla danzatrice Roberta D'Ignoti e all'artista visiva Petra Trombini costituisce il principale nucleo creativo.
Uno degli obiettivi della compagnia è mettere in scena una danza pura e naturale, attraverso lo stretto legame tra mente e corpo, facendo del danzatore un mezzo per spingere il pubblico a vivere lo spettacolo come un'esperienza sia estetica che emotiva.
La compagnia ha un repertorio composto dai seguenti spettacoli: Apollo e Dafne (2015), un duo con musiche di Giuseppe Rizzo; Memorie dal futuro (2016), un trio sulla Settima Sinfonia di Beethoven; Sul Sentimento (2017), con musiche di Fabio Badalamenti; Natural Landscapes (2016), frutto della collaborazione tra la compagnia Zappulla DMN e il Collettivo M. I.M. Arte Escenico di Città del Messico, pièce per 10 danzatori con musiche di Giuseppe Rizzo; Wunderkammer (2021), trio con musiche di Giuseppe Rizzo; Dafne e Apollo (2022), duo con musiche dal vivo di G. Rizzo e videomapping.
La sede operativa dell'associazione è il centro Xinergie di Palermo, uno spazio realizzato in collaborazione con l'associazione Quarto Tempo che rappresenta un centro nevralgico per l'arte, la produzione e la formazione, pensato per creare sinergie tra diverse attività e professionalità. Ospita due grandi spazi di coworking e tre sale polifunzionali utilizzate principalmente per la formazione nella danza e in tutte le produzioni artistiche.
L'associazione ha una partnership con La Galèrie Chorégraphique di Carcassonne (FR) diretta da Thierry Gourmelen ed è vincitrice di tre progetti europei Erasmus+ per la diffusione di buone pratiche attraverso l'arte della coreografia. Questi tre progetti, attualmente in corso, Dance Highways, Viral Visions e InToDaTe contribuiscono alla creazione di una forte rete internazionale con diverse realtà operanti nel panorama della danza contemporanea tra cui: La Fundición - Asociación Puertas Abiertas (Bilbao, Spagna); Dansearena nord (Trømso, Norvègia); Fundacja Rozwoju Teatru 'NOWA FALA' (Varsavia, Polonia); Theater der Klänge (Düsseldorf, Germania); Body Architects (Vienna, Austria); Mala akademija umjetnosti (Ernestinovo, Croazia), dando vita a eventi di formazione e performance. Nel maggio 2021, infatti, l'associazione ha organizzato a Palermo la prima edizione del Festival Dissidanza e nell'ottobre 2022 la seconda, coinvolgendo artisti nazionali e internazionali impegnati in progetti performativi sperimentali e innovativi tra contaminazioni e tecnologie d'avanguardia. Attraverso le sue produzioni, la compagnia Zappulla DMN, ha realizzato diversi progetti internazionali tra cui, nel 2016, una collaborazione con il M.I.M. Arte Escenico Collective di Città del Messico che ha dato vita a una residenza artistica e alla creazione dello spettacolo per 10 danzatori Natural Landscapes rappresentato al TMO di Palermo e al Dance Theatre di Città del Messico.
La compagnia ha inoltre partecipato alle edizioni 2019 e 2020 del festival Dance Cités di Carcassonne, alla piattaforma coreografica Rencontres mouvementées di Tolosa nel dicembre 2020, al festival Dissidanse di Ajaccio nel settembre 2021 e al festival U_New di Varsavia nel dicembre 2021 e nel settembre 2022.
L'associazione è inoltre impegnata nella formazione professionale e amatoriale attraverso corsi settimanali, stage e laboratori con il coreografo Giovanni Zappulla e la compagnia Zappulla DMN e collaborazioni con artisti nazionali e internazionali tra cui Damiano Bigi, Patrice Usseglio, Marina Rocco, Michèle Ettori, Fabien Delisle, continuando a diffondere il metodo Danza Movimento Naturale, che rappresenta un'innovazione nel panorama formativo del performer e del danzatore.
Workshop di studio della metodologia del nostro partner polacco, fondazione Nowa Fala tenuto da Agata Zyczkowska presso il Terminal Kultury Gocław ( Warsawa -Polonia) | Settembre 2022 | Gallery |
Workshop di studio della metodologia “Danza Movimento Naturale” dell’ente capofila L’espace APS-ASD tenuto da Giovanni Zappulla presso il Centro Xinergie (Palermo- Italia) | Ottobre 2022 | Gallery |
Workshop a Varsavia di diffusione delle rispettive metodologie a gruppi di studenti del territorio nazionale tenuto dallo staff del collettivo Hoteloko della fondazione Nowa Fala tenuto negli spazi del Centrum Promocji Kultury | Aprile e giugno 2023 | Gallery |
Workshop a Palermo di diffusione delle rispettive metodologie a gruppi di studenti del territorio nazionale tenuto dallo staff della compagnia Zappulla DMN dell’Associazione L’espace APS-ASD tenuto negli spazi del centro Xinergie di Palermo (IT) | Maggio 2023 | Gallery |
Evento finale con l’equipe Italiana a Varsavia nel contesto del Festival internazionale U-New 2023 tenutosi presso il Centrum Promocji Kultury | Settembre/Ottobre 2023 | Gallery |
Evento finale con l’equipe polacca a Palermo nel contesto del Festival internazionale Dissidanza 2023 tenutosi presso il Padiglione Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa | Ottobre 2023 | Gallery |
Sede legale: Via G.B.Filippo Basile 4, 90141 Palermo
Sede operativa: centro Xinergie, Piazza Sant'Anna 3, 90133 Palermo
E-mail: info@lespacepalermo.it
Tel: +39 380 736 2633
Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.