Festival internazionale Dissidanza

Logo Dissidanza

Il Festival internazionale Dissidanza

“Dissidanza è un festival multidisciplinare con un focus speciale sulla danza contemporanea d'avanguardia e ricerca che si avvale della collaborazione di partner nazionali, internazionali e delle istituzioni locali.” ~ Giovanni Zappulla ~

Contesto evolutivo


Il Festival, oltre a promuovere la cultura della danza contemporanea d’avanguardia, ha l’ambizioso obiettivo di creare un network tra le realtà dello spettacolo dell’area mediterranea ed europea. Per raggiungere una partecipazione ampia e attrattiva, sono state invitate a prendere parte compagnie provenienti da tutta Europa, le quali hanno contribuito a rappresentare la cultura contemporanea. Questo rappresenta una preziosa occasione di crescita per i partecipanti e per il pubblico.

Il Festival si propone di favorire la diffusione della danza contemporanea d’avanguardia e di ricerca, ancora scarsamente supportata a livello cittadino e regionale. Allo stesso tempo, ambisce a diventare un punto di riferimento e un ponte di collaborazione per le realtà artistiche che operano nell’area mediterranea. Si intende così creare una rete di compagnia che, dalle isole e dalle città che condividono una visione geografica e culturale della mediterraneità, scambiano idee, linguaggi e pratiche artistiche. Sebbene l'evento si radichi nel meridione d'Europa, non vuole essere esclusivo, ma intende piuttosto dare un’identità distintiva al Festival, che si propone di diventare, in futuro, un esempio di apertura e accoglienza.

I partecipanti ai Laboratori di Danza Itineranti, inoltre, saranno ospiti privilegiati, vivendo in prima persona come la danza e i suoi valori – come correttezza, lealtà, sacrificio, trasparenza e rispetto delle regole – possano essere strumenti efficaci per lo sviluppo personale dei giovani, favorendo un maggiore adattamento alle difficoltà della vita. La danza si dimostra così il miglior esempio di correlazione tra impegno e risultato, trasmettendo valori morali e stimolando la condivisione, la socialità, ma anche gli aspetti ludici ed emozionali che essa stessa incarna.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Creare una rete di residenze artistiche per facilitare la creazione e la diffusione della danza contemporanea.
  • Promuovere la circuitazione e lo scambio tra compagnie, autori e istituzioni.
  • Elevare la qualità della formazione attraverso la partecipazione di artisti di fama internazionale, tramite workshop, incontri e dimostrazioni.
  • Offrire al pubblico siciliano una programmazione di danza contemporanea di respiro internazionale.
  • Sviluppare un’offerta culturale in grado di attrarre flussi turistici, con eventi di richiamo a livello mondiale.
  • Sviluppare un’offerta culturale in grado di attrarre flussi turistici, con eventi di richiamo a livello mondiale.
  • Favorire la sinergia tra le istituzioni culturali per ottimizzare risorse e creare un ambiente favorevole alla crescita del settore.
  • Rappresentare, attraverso la danza, un modello di integrazione tra culture e tradizioni diverse.
  • Creare opportunità di sviluppo professionale per gli artisti.
  • Posizionare la Sicilia come polo di riferimento della danza contemporanea in Europa.

Un po' di storia


Il Festival Internazionale Dissidanza, che si svolge a Palermo, nasce dal lavoro della Compagnia Zappulla DMN, che ha scelto la Sicilia come palcoscenico per la danza contemporanea, d’avanguardia e di ricerca. Da vent’anni, la Compagnia Zappulla DMN e l’Associazione L’espace hanno deciso di investire sul proprio territorio di origine, affrontando le difficoltà locali ma anche scoprendo le immense potenzialità creative ed artistiche che la regione offre. Queste potenzialità, però, trovano spesso opportunità di crescita e di espressione all’estero, un fenomeno che si vuole contrastare.

Storicamente, il Mediterraneo è stato la culla della civiltà umana e della cultura europea. La Sicilia, per millenni, è stata il centro politico, commerciale e culturale del mondo conosciuto, fino alla scoperta delle Americhe, per poi trasformarsi in periferia di un grande impero. Oggi, il Mediterraneo vuole riaffermare il suo ruolo come punto di riferimento culturale, ridando voce alle comunità che in esso si riconoscono. Il Festival nasce quindi con l’intento di sviluppare e valorizzare la danza contemporanea d’avanguardia e di ricerca nel Sud dell'Europa, incentivando la creazione di una rete di collaborazione tra le compagnie e i creatori che investono la loro energia artistica nell'area mediterranea.

Le esperienze maturate all’estero, seppur fondamentali per la crescita artistica, devono essere strumenti di arricchimento per il territorio d’origine, che deve saper stimolare e accogliere un processo di crescita collettiva per l’intero settore. L’Associazione L’espace, che da vent’anni opera in Sicilia con un Centro di Formazione e diffusione dello spettacolo, e la Compagnia Zappulla DMN, che gira il mondo raccogliendo esperienze e relazioni, mettono a disposizione il loro know-how e la rete di contatti per strutturare il Festival Dissidanza come una piattaforma di scambio artistico. Questo è un primo, importante passo per sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sulla necessità di investire nel settore, per una crescita che si allinei agli standard internazionali.

La Sicilia, grazie alla sua posizione geografica nel cuore del Mediterraneo, ha da sempre rappresentato un punto d’incontro tra popoli, tradizioni e culture. Essa è il luogo ideale per fare del Festival un centro di scambio culturale e creativo per tutti quegli artisti che, pur provenendo dalle proprie terre di origine, rappresentano la continuità culturale della ricca eredità storica del Mediterraneo. Da oltre un secolo, la danza contemporanea ha visto lo sviluppo di numerosi stili e linguaggi coreografici, arricchendo l’offerta culturale mondiale. In Europa, la scena dell’avanguardia è ben sviluppata, con reti teatrali e festival diffusi in paesi come Francia, Germania, Olanda, Belgio, Spagna e in alcune regioni d’Italia, tra cui Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. In questo contesto, il Festival Dissidanza si propone come una vetrina di danza contemporanea di livello internazionale nel Sud Europa, offrendo un’opportunità unica di scambio culturale e di collaborazione tra le compagnie di danza che operano nelle isole e nelle città del Mediterraneo in modo inclusivo.


Dissidanza edizione 2024


Gallery 2024


Dissidanza edizione 2023

Gallery 2023


Dissidanza 2022


Locandina


Gallery 2022


Dissidanza edizione 2021

Gallery 2021


Socializziamo

Da questi link potrai seguire le nostre attività.